LO SPEED DOWN IN ITALIA
La moda arriva anche in Italia, dove dagli anni Cinquanta i carretti conoscono una prima ed epocale rivoluzione: le ruote in legno vengono sostituite da cuscinetti in metallo. Nel 1982 nasce la FICS, acronimo di Formula Italiana Cart's, trasformato poi in Federazione. Fin dall'inizio lo scopo è stato promuovere e far crescere questa disciplina che regola momenti di pura velocità e guida. Tanti i percorsi scovati dai numerosi organizzatori, enorme ed encomiabile il lavoro svolto dai vari Presidenti e Consigli Direttivi che si sono succeduti in 40 anni di attività. Nel 2021 l'avvento di nuove e differenti normative, porta alla chiusura di FICS e alla nascita di Speed Down Italia, che non sostituisce il passato, ma ne continua il cammino. SDI infatti, così come i predecessori, ha il compito di promuovere lo speed down, sostenendo le ASA organizzatrici e i piloti mettendo a disposizione le proprie attrezzature per il controllo sportivo in gara e supportando qualsiasi realtà voglia avvicinarsi al nostro sport. L'enorme lavoro svolto negli anni da FICS continua grazie agli insegnamenti e al contributo di chi c'è stato e di chi oggi collabora con noi. Al giorno d'oggi, lo Speed Down vede protagoniste oltre venti categorie di mezzi: a due, tre e quattro ruote, monoposto e biposto, con ruote gommate, a cuscinetti oppure in legno
Si corre per strada, su tratti collinari o di montagna chiusi al traffico lunghi fino a tre chilometri, con pendenze che arrivano al 20%, dove si possono superare gli 80 km/h, facendo la barba a muretti e burroni. Le gare durano un intero weekend, ci sono tre discese cronometrate il sabato e tre manche la domenica, precedute dal warm-up. Il punteggio è assegnato al meglio di due tentativi, scartando il crono peggiore. Peso e pressione delle gomme vengono verificati prima di ogni discesa. La guida richiede finezza e precisione, perché senza motore ci vuole tanto tempo a recuperare ogni chilometro all'ora perduto. Proprio per questa ragione, e perché si può correre già a partire dai 6 anni di età, questa disciplina può avere anche un valore propedeutico ad altre formule di gare più dispendiose. Altro aspetto positivo è che non ci sono barriere: i veicoli sono facilmente adattabili anche per i portatori di disabilità.
Piloti
Equipaggi
Soci Sostenitori
PRESIDENTE
Responsabile Segreteria
VICEPRESIDENTE
Responsabile Attrezzatura
Responsabile Spedizioni e Stampe Numeri
SEGRETARIO
Responsabile Calendario Gare
Responsabile Assicurazioni
Responsabile Iscrizioni e Sito
+39.348.6929014
CONSIGLIERE
Introduzione Categoria Disabili
Referente Categoria Gravity Bike
+39.338.3109961
Giudice Onorario di Speed Down ceccon.claudio@libero.it
DELEGATO SUPPLENTE FISD
Responsabile Classifiche
Referente Cat. C1/C2/C3/C4
+39 392.3027687
Referente Cat. C8
Referente Progetto YOUNG DRIVER
+39.339.7750732
Referente Cat. Drift Trike\Drift Trike Junior
+39.338.4336733
CONSULENTE ESTERNO
Aiuto Segreteria
Responsabile Pagine Social
+39.349.1792216
CONSULENTE ESTERNO
Aiuto Iscrizioni e Assicurazioni
+39.348.5554465